Noleggio auto: la differenza tra noleggio a breve termine e lungo termine

Il noleggio è oggi l’alternativa più apprezzata dai consumatori; vediamo come funziona, i costi, l’anticipo e se è un’investimento conveniente.

Noleggio a breve termine: Il noleggio a breve termine riguarda generalmente periodi di noleggio che vanno da pochi giorni a qualche settimana. È una soluzione ideale per coloro che hanno bisogno di un’auto temporaneamente, come durante un viaggio o una vacanza. Le principali caratteristiche del noleggio a breve termine includono:
  1. Durata del contratto: I contratti di noleggio a breve termine sono di solito molto flessibili, consentendo di noleggiare un’auto solo per il periodo necessario.
  2. Tariffe: Le tariffe di noleggio a breve termine sono generalmente calcolate sulla base di una tariffa giornaliera o settimanale. Queste tariffe possono includere l’assicurazione e il chilometraggio illimitato o limitato, a seconda dell’offerta dell’agenzia di noleggio.
  3. Responsabilità della manutenzione: Durante il periodo del noleggio a breve termine, il cliente è solitamente responsabile della manutenzione e delle riparazioni dell’auto, se necessario.

Il noleggio lungo termine concede di entrare in possesso di un veicolo nuovo pagando a cadenza mensile un canone all’interno del quale, oltre all’utilizzo della vettura, sono incluse spese vive e servizi accessori come manutenzione, assicurazione auto e soccorso stradale.

Tra questi servizi vi sono:

✅Immatricolazione e IPT

✅ Assicurazione RCA

✅ FULL Kasco – Riparazione danni

✅ Copertura infortunio conducente (PAI)

✅ Copertura furto e incendio

✅ Soccorso stradale 24h/24

✅ Manutenzione ordinaria e straordinaria

✅ Gestione pratiche

✅ Personal Advisor

➕ SERVIZI SU RICHIESTA

✅ Vettura sostitutiva

✅ Sostituzione pneumatici

✅ Pre-assegnazione temporanea

Il periodo di noleggio varia tipicamente da 24 a 48 mesi, con percorrenze complessive mediamente fino a 80.000 Km. Terminato il periodo di noleggio, il veicolo può essere riscattato ad un prezzo prefissato, per essere intestato al cliente oppure ad altra persona da lui designata o semplicemente riconsegnato al noleggiatore.

Quando conviene noleggiare? 

La convenienza la si trova dal punto di vista del benessere, in quanto si viene dispensati dal pensiero, e relativo stress, delle altre spese accessorie quali manutenzione, bollo auto, copertura assicurativa e soccorso stradale, che sono tutte incluse nel canone mensile di noleggio. Grande convenienza viene riscontrata se si è in possesso di partita IVA, in quanto è possibile detrarre le spese inerenti al noleggio a lungo termine aumentando, di fatto, la convenienza di questa offerta.

Limitandoti a pagare una rata mensile, potrai sempre essere consapevole di quanto stai spendendo per la tua mobilità. Dovrai preoccuparti soltanto di godere la guida e il comfort della tua vettura presa a noleggio.